lunedì 23 maggio 2011

Referendum

Il 12 Giugno 2011 ci sarà il referendum che ha fatto tanto discutere per diverse settimane. Questo referendum non è propositivo ma di tipo abrogativo, cioè mira a rendere una legge o programma privo di validità giudiziaria. Per far raggiungere il referendum al suo scopo, devono votare il 50% + 1 di tutte le persone aventi diritto di voto, quindi esorto tutti ad andare a votare se vi interessa evitare che le leggi prese in esame siano abrogate, e a non andare a votare chi tanto avrebbe votato NO, perchè così facendo è come se votasse NO 2 volte.
Il referendum è diviso in 4 quesiti, perciò dovremmo votare SI o NO 4 volte:

Primo quesito: acqua

Il primo quesito riguarda l'affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e se non vuoi che l'acqua venga privatizzata vota NO.

Secondo quesito:acqua

Il secondo quesito riguarda la determinazione della tariffa del servizio idrico in base all’adeguata remunerazione del capitale investito e se non vuoi che la bolletta dell'acqua aumenti del 7% circa vota NO.

Terzo quesito:nucleare

Il terzo quesito riguarda l'adozione dell'energia nucleare e contrariamente a quello che si dice in giro NON E' STATO TOLTO. Se consideri l'energia nucleare troppo pericolosa o costosa o non conveniente per qualsiasi altra ragione vota NO.

Quarto quesito: legittimo impedimento

Il quarto quesito riguarda  il legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale. VOTA "NO" SE VUOI CHE LA LEGGE (ALMENO IN TEORIA) RIMANGA UGUALE PER TUTTI!!!!!

Spero che con questo post abbia chiarito la faccenda a chi non aveva ancora le idee chiare e mi raccomando: andate a votare!!!

1 commento:

  1. in verità è : vota sì se vuoi che le suddette leggi, al momento in vigore, vengano abrogate

    RispondiElimina