sabato 7 maggio 2011

La supercineclassifica

Io sono un appassionato di film: quando ero più giovane ne guardavo almeno uno al giorno e quando ero solo un bambino stavo le ore intere davanti alla televisione vedendo volare Robin Williams in "Hook", Luke Skywalker affrontare Dart Vader e l'Impero galattico, i Goonies cercare il tesoro di Willy l'Orbo oppure, semplicemente, mi guardavo centinaia di volte Jumanji, Men in Black, Independence Day.....

Questa è la classifica dei miei film preferiti e accanto ho scritto perchè mi piacciono così tanto.

1  Il Gladiatore (l'unico film che, anche se visto e stravisto, mi commuove sempre alla fine)

2 Avatar  (l'unico film che mi abbia mai convinto a rispettare un po' di più l'ambiente e apprezzare il nostro rapporto con esso)

  Salvate il soldato Ryan  (mi ha mostrato quanto atroce può essere la guerra e ripugnate uccidere un uomo nella scena in cui uno dei protagonisti muore accoltellato piano piano da un tedesco)

  Il Padrino  (mi ha insegnato di non ubbidire a nessuna regola e non guardare in faccia nessuno se ti prefiggi uno scopo nella vita)

3  Guerre Stellari  (ha dato origine alla mia fantasia)

    Bravehearth  (mi ha insegnato che l'unico valore a cui non si può rinunciare è la libertà)

4  Schindler's List (mi ha mostrato l'eroismo nella sua forma più pura)

5 Il signore delle mosche  (mi ha mostrato la verità)

6 Gli intoccabili  (mi ha mostrato il senso di giustizia nella sua forma più pura)

7 Full Metal Jacket  (ha alimentato e alimenta tutt'ora la mia sete di mantenermi "persona" e non diventare "individuo")

   Il signore degli anelli  ("per quanto le nuvole siano scure, non riusciranno mai a toccare le stelle".... la speranza è sempre l'ultima a morire ed è anche la fiducia negli altri che la mantiene in vita)

8 Matrix  (è stato per la mia passione verso la fantascienza come una valangata di benzina sul fuoco)

   Cime tempestose  (l'amore è più forte della morte e della vita messe insieme)

9 Love Actually  (c'è più amore che odio nel mondo, perchè è più bello e facile amare che odiare)

  District 9  (razzismo...non c'è bisogno che aggiunga altro)

10  Tra le nuvole  (ritratto del mio modello di vita)

      Tre uomini e una gamba e Il Ciclone (ogni volta che li vedo mi sento un po' più italiano, il primo, e toscano, il secondo)

   

1 commento:

  1. Dov'è il mio amato Marie Antoinette? XP
    Ma ti salva il Signore degli Anelli, bellissimo!

    RispondiElimina