Io sono un appassionato di film: quando ero più giovane ne guardavo almeno uno al giorno e quando ero solo un bambino stavo le ore intere davanti alla televisione vedendo volare Robin Williams in "Hook", Luke Skywalker affrontare Dart Vader e l'Impero galattico, i Goonies cercare il tesoro di Willy l'Orbo oppure, semplicemente, mi guardavo centinaia di volte Jumanji, Men in Black, Independence Day.....
Questa è la classifica dei miei film preferiti e accanto ho scritto perchè mi piacciono così tanto.
1 Il Gladiatore (l'unico film che, anche se visto e stravisto, mi commuove sempre alla fine)
2 Avatar (l'unico film che mi abbia mai convinto a rispettare un po' di più l'ambiente e apprezzare il nostro rapporto con esso)
Salvate il soldato Ryan (mi ha mostrato quanto atroce può essere la guerra e ripugnate uccidere un uomo nella scena in cui uno dei protagonisti muore accoltellato piano piano da un tedesco)
Il Padrino (mi ha insegnato di non ubbidire a nessuna regola e non guardare in faccia nessuno se ti prefiggi uno scopo nella vita)
3 Guerre Stellari (ha dato origine alla mia fantasia)
Bravehearth (mi ha insegnato che l'unico valore a cui non si può rinunciare è la libertà)
4 Schindler's List (mi ha mostrato l'eroismo nella sua forma più pura)
5 Il signore delle mosche (mi ha mostrato la verità)
6 Gli intoccabili (mi ha mostrato il senso di giustizia nella sua forma più pura)
7 Full Metal Jacket (ha alimentato e alimenta tutt'ora la mia sete di mantenermi "persona" e non diventare "individuo")
Il signore degli anelli ("per quanto le nuvole siano scure, non riusciranno mai a toccare le stelle".... la speranza è sempre l'ultima a morire ed è anche la fiducia negli altri che la mantiene in vita)
8 Matrix (è stato per la mia passione verso la fantascienza come una valangata di benzina sul fuoco)
Cime tempestose (l'amore è più forte della morte e della vita messe insieme)
9 Love Actually (c'è più amore che odio nel mondo, perchè è più bello e facile amare che odiare)
District 9 (razzismo...non c'è bisogno che aggiunga altro)
10 Tra le nuvole (ritratto del mio modello di vita)
Tre uomini e una gamba e Il Ciclone (ogni volta che li vedo mi sento un po' più italiano, il primo, e toscano, il secondo)
Dov'è il mio amato Marie Antoinette? XP
RispondiEliminaMa ti salva il Signore degli Anelli, bellissimo!